La nascita della sega a tazza
Circa 75 anni fa sono apparsi sugli scaffali dei commerci all’ingrosso di materiali tecnici le prime seghe a tazza fabbricate in serie. All’epoca tali utensili venivano fabbricati in modo semplice da una sega a nastro saldata assieme.
La sega a nastro come base della sega a tazza
La sega a nastro (dritta) veniva semplicemente curvata, le estremità saldate e successivamente vi veniva saldata una calotta. Un metodo di produzione semplice con un enorme svantaggio: la sega non durava a lungo. Per aumentare la vita utile dell’attrezzo, nelle successive versioni si è scelto di impiegare denti in acciaio super rapido (HSS). Il corpo veniva realizzato in un metallo più economico. In tal modo è nata la classica sega a tazza bimetallica. I vantaggi di questo progetto si sono rivelati con chiarezza durante la foratura del metallo, poiché la sega a tazza raggiungeva una vita utile molto superiore.
Con il legno le prestazioni non erano ancora ideali, in particolare a causa dell’elevato attrito che si generava durante la lavorazione di questo materiale con una sega bimetallica. Questo tipo di sega bruciava letteralmente il pezzo di legno mentre lo penetrava. Oltre alla formazione di un bel po’ di fumo e di bordi di taglio bruciati, il calore generato dallo sfregamento provoca letteralmente il surriscaldamento della sega a tazza bimetallica. Per tale motivo riesce a realizzare al massimo 20 fori.
Fino ad oggi le seghe a tazza venivano fabbricate nel modo illustrato qui sopra. Anche da ProFit. Mediante l’aggiunta di cobalto di alto grado e l’ulteriore sviluppo della geometria dei denti, ProFit è riuscita a sviluppare una sega a tazza bimetallica che offre prestazioni notevolmente superiori durante la lavorazione del metallo rispetto ai modelli del secolo scorso. Sebbene la nostra sega a tazza BiMetal Plus sia più rapida di oltre 2 volte persino rispetto agli attuali concorrenti, questo tipo di sega continua ad essere una soluzione poco adatta per l’uso con legno. Può essere paragonata a un martello, che in sé è uno strumento eccezionale, ma non particolarmente adatto per il posizionamento di viti truciolari. Era quindi necessaria un’altra soluzione per il legno.
Bisogna distinguersi con la creatività, solo in questo modo possiamo fare la differenza. Per tale motivo il nostro dipartimento R&D si occupa ogni giorno dello sviluppo di nuove soluzioni che consentano di realizzare fori in modo più rapido, migliore, preciso, semplice e duraturo. Per questo manteniamo un contatto diretto con i nostri utenti, in fin dei conti è per loro che facciamo tutto questo! Ormai offriamo una sega adatta a ogni tipo di materiale. Un esempio: la nuova Clean Cut brevettata per un bordo di taglio estremamente preciso nel gesso. Questa soluzione è stata sviluppata direttamente su richiesta dei professionisti che ogni giorno devono installare interruttori e spot luminosi.
Le nostre soluzioni per il legno: 5 volte più veloci
Alla fine degli anni ‘90 del secolo scorso, ProFit ha iniziato a sviluppare una sega a tazza in base a un nuovo concetto rivoluzionario. Doveva diventare una sega in grado di risolvere tutti i precedenti problemi legati all’utilizzo con il legno. Solo dopo oltre cinque anni di sviluppi abbiamo considerato il risultato soddisfacente e l’abbiamo lanciato sul mercato: si trattava della sega a tazza ProFit Multi Purpose. La nostra sega Multi Purpose ha stupito utenti e concorrenti, Innanzitutto per il suo aspetto esteriore differente, questa sega a tazza non aveva presentava infatti molti denti in HSS, ma solo alcuni denti in carburo di tungsteno.Tale materiale è quello più duro presente in natura dopo il diamante e viene impiegato anche per i proiettili perforanti.
Questa sega presentava inoltre la ora caratteristica scanalatura di ventilazione dietro ogni dente. All’epoca la maggior parte delle persone ha considerato la nostra sega a tazza una strana comparsa. Ma quello che ha destato stupore in particolar modo sono state le prestazioni della Multi Purpose con denti in carburo di tungsteno e un sofisticato sistema di evacuazione dei trucioli. Cosa pensare di una perforazione di 5 volte più rapida nel legno, con una durata di 10 volte superiore? Questa sega a tazza è inoltre perfetta per materiali come plastica, gomma, HPL, Trespa e addirittura laterizi morbidi. Una vera soluzione a tutto tondo!
Innovazioni simili non passano inosservate. Ci hanno chiamati “rivoluzionari” e la KVK ha deciso di inserirci nella sua top 100 come inventori della moderna sega a tazza con denti in carburo di tungsteno. Nel frattempo praticamente tutti i produttori hanno iniziato a presentare copie della nostra MP. La nostra è perciò la sega a tazza più copiata al mondo! Già, ma quello che nessuno riesce a imitare è la nostra attenzione totale alla realizzazione di fori. Per tale motivo ProFit continua a mantenersi in prima linea in termini di innovazione. Questo è dimostrato dai nostri numerosi brevetti volti a impedire ulteriori tentativi di imitazione. Un buon esempio di ciò è il nostro sistema brevettato Click & Drill®.
Facile rimozione dell’attrezzo con Click & Drill®
La sega a tazza ProFit MP è diventata molto popolare in brevissimo tempo tra i professionisti ed era quindi arrivato il momento per il successivo importante passo della nostra evoluzione. In che modo fabbrichiamo la soluzione definitiva di sega a tazza? In base al nostro progetto era ancora necessario risolvere un enorme problema in termini di tempo: la rimozione dell’utensile di foratura dalla sega! Con lo sviluppo del nostro sistema brevettato Click & Drill® abbiamo trovato la soluzione perfetta per questo problema, e non solo!
Oltre alla rimozione dell’utensile in un batter d’occhio, anche la rapida sostituzione della sega a tazza è diventata una gioco da ragazzi grazie a Click & Drill®. Ma non è tutto. Anche l’allargamento controllato di fori preesistenti e la lavorazione con un’angolazione estrema fanno parte alle possibilità esclusive offerte da Click & Drill®. I numerosi test svolti sul campo con esperti dimostrano che non stiamo parlando di un semplice trucchetto, ma che Click & Drill® offre davvero un valore aggiunto nelle attività di ogni giorno. La dimostrazione del sistema durante le fiere è stata fino a oggi fonte di grande soddisfazione.
I quattro principali vantaggi di Click & Drill®
- Facile rimozione dell’attrezzo
- Rapida sostituzione della sega a tazza
- Semplice allargamento dei fori
- Facile perforazione con angolazioni oblique
Continuiamo a migliorarci
Bisogna distinguersi con la creatività, solo in questo modo possiamo fare la differenza. Per tale motivo il nostro dipartimento R&D si occupa ogni giorno dello sviluppo di nuove soluzioni che consentano di realizzare fori in modo più rapido, migliore, preciso, semplice e duraturo. Per questo manteniamo un contatto diretto con i nostri utenti, in fin dei conti è per loro che facciamo tutto questo! Ormai offriamo una sega adatta a quasi ogni tipo di materiale. Un esempio: la nuova Clean Cut brevettata per un bordo di taglio estremamente preciso nel gesso. Questa soluzione è stata sviluppata direttamente su richiesta dei professionisti che ogni giorno devono installare interruttori e spot luminosi. Continua a visitare il nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le più recenti novità.
Siamo lieti di condividere le nostre conoscenze
Il sapere è potere, e noi di ProFit ci crediamo fermamente. Con l’impiego adeguato dei nostri strumenti, alla fine la vera magia viene a galla. La condivisione delle conoscenze per aiutare i clienti a iniziare a lavorare perciò è per noi molto importante. Hai bisogno di aiuto a scegliere il prodotto giusto? Con il nostro configuratore riceverai direttamente consigli personalizzati sui prodotti. Naturalmente puoi anche contattarci per richiedere consiglio personalmente. I nostri esperti sono a tua disposizione.